© Copyright 2015 Ricordandoimieiviaggi.it - P.IVA: 01936380508 - C.F. CSBCHR77R62D612W - ArkyTekt Design

Danimarca

Nel 2014 la crociera annuale era come destinazione i Fiordi Norvegesi ma non potendo raggiungere gli stessi dall'Italia mi sono recata da Milano e ho raggiunto Copenaghen dove ho effettuato una piccola visita, seppur sommaria, della stessa città famosa per la Sirenetta di Andersen.

La Danimarca si trova a nord della Germania, a sud-ovest con la Svezia, a sud con la Norvegia e si affaccia sia sul Mar Baltico che sul Mare del Nord e conta oltre 400 isolette conosciute come arcipelago Danese.

Dal 1901 la Danimarca è una monarchia parlamentare, prima era dal 1660 una monarchia assoluta e poi dal 1849 è divenuta una monarchia costituzionale. L'ingresso nell'Unione Europea è avvenuta il primo gennaio del 1973. Il territorio gode di un'ampia autonomia regolato da un sistema federale.

A partire dal XX secolo la Danimarca è stata parzialmente caratterizzata dal cosiddetto Modello Sociale Scandinavo basato su un'ampia diffusione di servizi pubblici. Secondo uno studio effettuato dall'UNESCO la Danimarca può fregiarsi del titolo del "paese più felice" della terra.

Uno scorcio di Copenaghen
Pale eoliche nei pressi di Copenaghen

Copenaghen

Copenaghen è la capitale e la città più popolosa della Danimarca con circa 569.557 abitanti all'interno dell'area comunale, mentre all'interno dell'area urbana conta circa 1.167.569.

Copenaghen è situata sulle isole Sjaelland ed Amager ed è separata dalla città svedese di Malmo e dallo stretto di Oresund. Il nome Copenaghen significa letteralmente "Porto dei Mercanti" e il nome deriva dalla lingua basso-tedesca Kopenhagen.

Il clima di Copenaghen ha un tempo non eccessivamente freddo grazie alle temperate influenze oceaniche della Corrente del Golfo, i mesi più freddi sono gennaio e febbraio con una temperatura di 0°C. Le estati sono fresche con una temperatura media di 17.5°C, ma eccezionalmente superano i 30°C. Le precipitazioni sono distribuite durante tutto l'anno con 650 mm.

Copenaghen conta un vasto numero di chiese, fontane, giardini, teatri e statue come quella della Sirenetta della celebre favola di Andersen che tra le tante è stata recentemente restaurata, comunque vi sono anche numerosi ristoranti che servono per lo piatti internazionali, il più famoso è il Noma che è il migliore in assoluto secondo la rivista Restaurant che lo ha votato nel 2010/2011/2012 e 2014.

Vuoi lasciare un messaggio? o condividere qualcosa su questo viaggio? Clicca qui