© Copyright 2015 Ricordandoimieiviaggi.it - P.IVA: 01936380508 - C.F. CSBCHR77R62D612W - ArkyTekt Design

Italia

L'Italia è la mia nazione non ho fatto tante gite nella mia patria di appartenenza ma ho un po' selezionato per voi i posti che hanno maggiormente attirato la mia curiosità come Roma, Milano e Viterbo.

L'Italia è una repubblica parlamentare e ha come capitale Roma, l'Italia confina con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia per gli altri lati è affacciata sul mar Mediterraneo. L'Italia è suddivisa in tre macro-aree continentale, peninsulare ed insulare ed unita al continente europeo tramite le Alpi.

L'Italia si trova nell'Emisfero boreale e determinano un clima mediterraneo suddiviso a sua volta in tre micro-climi: clima temperato, clima sub-tropicale e clima glaciale.

La popolazione italiana al 30 novembre 2014 conta più di 60 milioni di abitanti e gli immigrati nel nostro paese sono più di 4.500.000 con la maggior parte sono albanesi, rumeni e marocchini.

Il Duomo di Milano

Milano

Capoluogo della Lombardia e conta più di un milione di abitanti ed è la terza città più popolata dopo Londra e Parigi. E' circondata 25 km dal Ticino, 25 km dall'Adda, 35 km dal Po e dal Lago di Como. Milano si trova a 147 metri sul livello del mare.

Il clima di Milano è temperato-umido con estati assai calde. Gli inverni sono sempre nebbiosi a causa della scarsità del vento stesso e anche allo stesso tempo anche freddi e molto piovosi.

Il Colosseo o Anfiteatro Flavio a Roma

Roma

Capoluogo del Lazio e capitale d'Italia conta quasi tre milioni di abitanti ed il comune più esteso d'Italia, Roma contiene al suo interno la Città del Vaticano capitale della cristianità cattolica. La città sorge sul Tevere sul quale sorge l'Isola Tiberina.

Il clima di Roma è temperato con estati assai calde e miti primavere ed autunni dove si concentrano anche la maggior parte delle piogge. Roma ha un clima assai ventilato che a volte porta ad avere inverni assai freddi con la tramontana e il grecale che vi soffiano durante l'inverno.

Il Duomo di San Lorenzo a Viterbo

Viterbo

E' un comune italiano che si trova nel Lazio e conta 67.273 abitanti. La cittadina sorge a 326 metri sul livello del mare ed è ubicata sul Monte Palanzana (che appartiene alla catena dei Monti Cimini) che sono di origine vulcanica e fanno parte dell'Appennino Laziale. Viterbo è attraversato dal Fosco-Urcionio un fiume che oggi giorno è quasi completamente sottosuolo, mentre fino ai primi decenni del novecento scorreva in superficie.

Vuoi lasciare un messaggio? o condividere qualcosa su questo viaggio? Clicca qui