© Copyright 2015 Ricordandoimieiviaggi.it - P.IVA: 01936380508 - C.F. CSBCHR77R62D612W - ArkyTekt Design

Marocco

In Marocco mi sono recata nel 2015 ed è situato a nord-ovest della regione del mondo arabo denominata comunemente Maghreb (che letteralmente vuol dire occidente).

Le coste del Marocco sono bagnate dal Mar Mediterraneo, dallo Stretto di Gibilterra e dall'Oceano Atlantico e poi confina con l'Algeria. La forma istituzionale del Marocco è una monarchia istituzionale.

Le lingue parlate in Marocco sono l'arabo, il berbero ma anche il francese è assai diffuso nella pubblica amministrazione, nell'istruzione e nel commercio.

Il clima del Marocco è suddiviso in 5 macro-aree che sono: il clima oceanico, il clima mediterraneo, il clima montano, il clima continentale e il clima desertico. Gli abitanti ad oggi, del Marocco sono circa 35 milioni.

Escursione a Tetouan
Escursione a Marrakech
Escursione a Rabat

Tétouan

Tétouan è una città del Marocco e conta circa 300.000 abitanti ed è centro commerciale ed industriale. Tétouan ha stampo europeo ed ha una medina (città vecchia) è circondata da tre lati da mura spesse ed è sovrastata dalla Kasba (cittadella militare) ed è composta da scale, strade strette e tortuose e nella medina il mellah, il quartiere ebraico.

 

Marrakech

Marrakech è situata al centro-sud del Marocco ed è vicino alle montagne del medio/alto Atlante e si trova a 239 km da Casablanca. La città nel medioevo fu abitata da contadini berberi fino al dodicesimo secolo che vi abitarono gli andalusi.

Come altre città del Marocco, Marrakech ha una vecchia città (medina) con venditori ambulanti ed ha anche il più grande mercato tradizionale berbero (souk). L'artigianato occupa per Marrakech una parte assai importante nell'economia di Marrakech.

 

Rabat

Rabat è la capitale amministrativa del Marocco, è situata su di un picco di una scogliera che si estende sull'Oceano Atlantico. E' una cittadina ricca di architettura ed arte come il Mausoleo di Mohammed V. Tra i monumenti che si possono vedere abbiamo: la Kasba degli Oudaia, la Torre di Hassan, la necropoli di Chella e il Mausoleo di Mohammed V.

Vuoi lasciare un messaggio? o condividere qualcosa su questo viaggio? Clicca qui