© Copyright 2015 Ricordandoimieiviaggi.it - P.IVA: 01936380508 - C.F. CSBCHR77R62D612W - ArkyTekt Design

Norvegia

In Norvegia mi sono recata nel 2014 durante la mia crociera annuale; la Norvegia ha un'estensione di 385.199 km quadrati e ha circa 5 milioni di abitanti. Confina con Svezia, Finlandia e Russia. La Norvegia è una monarchia costituzionale con capitale Oslo.

Le coste sono frastagliate rotte dai fiordi e da isole che si estendono per molti chilometri, la Norvegia è attraversata dal circolo polare artico dove si può assistere al sole di mezzanotte in estate e l'aurora boreale in inverno.

Il clima della Norvegia è atlantico ed artico, il suo territorio è sia montuoso (per la maggior parte) che costiero e pianeggiante (nella parte meridionale). La Norvegia non è nell'Unione Europea, se addirittura entrasse nella UE pesca ed agricoltura ne soffrirebbero e non poco.

Un quarto del territorio norvegese è occupato da foreste, a nord c'è la tundra. Per quanto riguarda la fauna abbiamo la renna, le lepre polare e la volpe, i fiumi sono ricchi di lucci, salmoni e trote per l'economia norvegese merluzzo ed aringa.

Cascata della gioventù nei pressi di Flam
Casette tipiche di Bergen
Palazzo del sovrano ad Oslo

Flam e/o Flàam

Flam è un villaggio di 500 abitanti ed il suo nome significa letteralmente "piana ampio pezzo di terra" nel 1960 Flam era abitata da contadini mentre al giorno d'oggi gli abitanti sono occupati nel turismo e nelle ferrovie. La ferrovia più famosa è la Flamsbana un percorso di 20 chilometri spettacolare per la sua forma a spirale.

 

Bergen

La città di Bergen è delimitata da fiordi e conta 270.000 abitanti ed è la città più popolata dopo Oslo, l'intera città è circondata da montagne ed inoltre la città di Bergen è formata da una linea tramviaria e una funicolare ed è un centro di trasporto navale ed estrazione del petrolio offshore.

 

 

Oslo

Oslo è situata sul fiordo all'interno dello Skagerrok il clima della città ha una caratteristica temperata con freddo boreale ed estati umide. In inverno le temperature calano a -20°C, mentre d'estate la temperatura è tra 20-21°C, mentre la temperatura sul mare tra i 20/24°C.

Lo stemma di Oslo è la riproduzione di un antico sigillo medioevale del trecento effettuato da San Halvard, patrono di Oslo, che è stato rappresentato da una tunica rossa, cappa ed elmo. Tra i più importanti eventi celebrati ad Oslo abbiamo il premio Nobel conferito al municipio della stessa città.

Vuoi lasciare un messaggio? o condividere qualcosa su questo viaggio? Clicca qui