© Copyright 2015 Ricordandoimieiviaggi.it - P.IVA: 01936380508 - C.F. CSBCHR77R62D612W - ArkyTekt Design

Portogallo

Il Portogallo, dove mi sono recata nel 2015, è uno stato dell'Unione Europea ed è posizionato nella parte più occidentale d'Europa. Il Portogallo ha una estensione costiera di 830 km e confina solo con la Spagna. Il Portogallo ha un territorio lungo 700 km e largo tra 150/200 km. Il Portogallo fa parte della NATO, il Consiglio di Europa, l'OCSE e l'Unione Europea.

Il territorio del Portogallo è caratterizzato da pianura per il 53%, il 26% da collina e il rimanente 21% da montagna, il territorio portoghese è fortemente sismico e l'ultimo evento del 1755 che distrusse buona parte della capitale Lisbona.

Il clima è diviso in tre macro-aree a nord un clima atlantico, a sud un clima influenzato da aria calda proveniente dall'Africa e nell'estremo meridione un clima sub-tropicale.

Riguardo alle feste tradizionali abbiamo la corrida (chiamata in Portogallo tourada) diversa da quella spagnola e tra i canti il Fado un canto urbano con chitarra classica e chitrarra portoghese che esprime un grande senso di malinconia.

Il villaggio di Sintra

Sintra, Cabo da Roca e Cascais in jeep

Un affascinante viaggio on the road in jeep in tre piccoli paesi del Portogallo della regione di Lisbona e che si trovano ai confini tra due continenti come l'Europa e l'Africa e sono Sintra, Cabo da Roca e Cascais unici nel suo genere.

Il viaggio parte in jeep come prima tappa Sintra un comune che offre un paesaggio di pareti rocciose e lussureggianti parchi e questo fa sì che sia stato inserito nei patrimoni dell'Umanità. A Sintra possiamo vedere il Palacio da Pena, il Castello dos Mouros, il Palacio di Sintra, e la Quinta da Regaleira.

Proseguiamo e arriviamo a Cabo da Roca situato a 140 metri s.l.m. è presente un faro del diciottesimo secolo ed abitato fino al 1970, Cabo da Roca è sede di un parco naturale dove ci sono molte specie di animali.

Ed infine prima di rientrare a Lisbona una piccola capatina di 15 minuti nel comune di Cascais dove si trova un clima gradevole e difficilmente d'estate si superano i 30°C. Un tempo era noto come destinazione di ferie dei Savoia e poi visse anche re Umberto II.

Una vista di Lisbona alta

Lisbona

Lisbona è situata sulla foce del Tago ed offre un clima marittimo con inverni miti ed estati moderatamente calde e ventilate e clima è monitorato tramite la stazione meteorologica di Lisbona centro.

Lisbona è la città del Fado per eccellenza, la città offre un'architettura con stile manuelino e barocco allo stesso tempo, ma anche stili francesi ed arabe, inoltre Lisbona è meta di turisti da tutta Europa.

La gastronomia portoghese è basata principalmente sul pesce e sulla pasticceria i più famosi sono i canestrelli di pasta sfoglia con crema cotta al forno oppure anche il baccalà secco sfilettato con cipolla, uova, patate fritte, olive nere e prezzemolo tutto opportunamente mescolato, ma anche uno spezzatino di maiale con patate saltate nel vino. Tutto molto buono e da provare.

Vuoi lasciare un messaggio? o condividere qualcosa su questo viaggio? Clicca qui