© Copyright 2015 Ricordandoimieiviaggi.it - P.IVA: 01936380508 - C.F. CSBCHR77R62D612W - ArkyTekt Design

Francia

Nel 2012 è stata l'ultima volta che mi sono recata a Parigi, mentre nel 2015 ho visitato Marsiglia ma comunque la Francia l'ho visitata altre volte negli anni passati, ma non avendo materiale di viaggio ho selezionato queste due città per raccontarvi questi viaggi.

La Francia è una repubblica ed è uno stato membro dell'Unione Europea ed è ubicata nella parte occidentale e confina con Belgio, Lussemburgo, Germania, Svizzera, Italia, Principato di Monaco, Andorra e Spagna.

Il paese ha una superficie di 543.965 chilometri quadrati e conta oltre 64 milioni di persone. La Francia inoltre esercita un potere sul Principato di Andorra. La Francia è il terzo paese più popoloso di Europa.

La Francia ha diversi tipi di clima ad ovest e nord-ovest un clima oceanico, nord-est un clima semi-continentale, clima mediterraneo a sud ed infine a sud-est il clima alpino sulle Alpi al confine con l'Italia.

La lingua ufficiale è il francese ma esistono diverse lingue locali come ad esempio il basco,il bretone, il catalano, il corso, il fiammingo ed altre ancora, comunque ora le lingue parlate nelle scuole è il francese in uso dal governo locale e nazionale.

Infine la suddivisione amministrativa della Francia non sono altro che le regioni che sono 27 (di cui 22 nella Francia metropolitana) ed i dipartimenti sono 101 e sono a sua volta suddivisi in circondari (arrondissements).

Una cattedrale di Marsiglia assai famosa

Marsiglia

Marsiglia è la più grande città della Francia meridionale ed è il capoluogo della regione della Provenza e del dipartimento delle Bocche del Rodano, ed è sede del primo porto della Francia e del Mediterraneo.

Fondata nel 600 a.C. da marinai greci originari di Focea, ed i suoi abitanti ancora oggi vengono detti focesi e il nome Marsiglia vuol dire letteralmente "Casa dei Pescatori" ma accostando aliseo anche "Casa dei Venti".

Il clima di Marsiglia gode dei benefici del clima mediterraneo con un inverno freddo ma molto moderato, ma l'estate è calda ma ventilata. Le precipitazioni di concentrano in autunno e tra inverno e primavera; in estate si possono verificare eventi di siccità.

Tra i luoghi da visitare a Marsiglia abbiamo il vecchio porto, il giardino delle Vestigia, la Canabiere, Notre Dame de la Garde, il Castello d'If e la Citè Radieuse. La città di Marsiglia ha il più vasto numero di Musulmani con 200.000 abitanti e con 63 edifici dedicati a loro stessi.

Il Sacro Cuore a Parigi

Parigi

La città di Parigi si estende per 10.540 Km2 ed è composta da tre dipartimenti con una popolazione di 6.260.000. L'altitudine è di 47/53 metri s.l.m. La Senna scorre a 26/28 metri con inondazioni fino a 33 metri.

Il clima di Parigi è a metà strada tra quello oceanico e quello continentale. L'inverno è caratterizzato da periodi miti e piovosi e altri tra rigidi e nevosi. I periodi ideali per visitare la città è maggio o settembre/ottobre. L'estate può essere calda, ma anche assai fresca, ventosa o piovosa.

I monumenti ed i musei sono tra le attrazioni più stimate, tra le attrazioni più visitate abbiamo Notre Dame, Basilica del Sacro Cuore, la Torre Eiffel e i musei del Louvre, il museo di Cluny e il museo d'Orsay ed i locali pubblici come il Lido e Moulin Rouge con spettacoli di cabaret.

Vuoi lasciare un messaggio? o condividere qualcosa su questo viaggio? Clicca qui